lunedì 10 dicembre 2012

It's a wild world!


Saaaaaaaaaaalve popolo! Io sono Naomi, ho 16 anni, abito nella provincia di Roma, e questo è il mio blog da futura EXCHANGE STUDENT! Sì, avete letto proprio bene, Exchange Student  (sono io la prima a non crederci ahaha) =D Infatti, ad Agosto 2013, partirò con STS (piccola pubblicità per la fantastica associazione che mi permetterà di realizzare tutto questo,e che consiglio a tutti) per il Canada, il paese dei pancake, dello sciroppo d'acero e dell'hockey sul ghiaccio <3 (stereotipi! Purtroppo non conosco ancora molto ç__ç) e vivrò lì 10 mesi. Questa è stata la prima e principale motivazione che mi ha spinto ad aprire questo blog, voglio utilizzarlo come una specie di diario quando sarò lì, oltre che per ricordare tutto e rileggerlo una volta tornata, anche per aiutare tutti i ragazzi che come me in questo momento di terribile attesa si staranno divorando tutti i blog di gente che sta già o è stata in giro per il mondo, per una due tre quattro dieci quaranta volte. So come ci si sente. Ma non lo userò solo per questo, almeno finché i miei piedi non toccheranno suolo Canadese (:
"ma perché vuoi partire? vuoi lasciare tutto?" ecco una delle domande più gettonate dell'ultimo mese, da parte di amici, parenti, conoscenti, sconosciuti, cani e porci. Una di quelle domande che quando dici che vuoi partire un anno dall'altra parte del mondo è inevitabile che ti sentirai ripetere fino alla nausea, eppure alla quale io non so ancora rispondere concretamente. Io non voglio lasciare tutto, non voglio dimenticare niente, voglio solo conoscere ancora, perché non mi basta quello che ho intorno, perché quando ce l'hai intorno da troppo tempo poi hai bisogno di staccarti un po', altrimenti poi ti da la nausea. Non mi bastano i valori, le tradizioni e tutte le cose che mi hanno insegnato o che ho imparato nei miei 16 anni qui, voglio conoscerne di nuovi, confrontarli con gente della quale non conosco la risposta 10 minuti prima di fare la domanda. Voglio tornare e riuscire a guardare il mondo da due prospettive, voglio scoprire, conoscere e sognare. E' nato tutto da una passione, viaggiare. Ho sempre amato con ogni fibra del mio corpo viaggiare, quasi quanto la nutella, il prosciutto o la neve d'inverno. Penso che sia una sensazione fantastica sentirsi parte di una nuova cultura, di trovarsi ogni volta sotto un cielo diverso, e che non ci sia per un adolescente esperienza più bella che vivere per un periodo di tempo in un altro paese, con una nuova famiglia e una nuova vita da ricominciare completamente da capo. Ti fa crescere come nient'altro può fare, ti fa aprire gli occhi sul mondo, strappando via quella campana di vetro costruita dai nostri genitori nella quale noi ragazzi italiani viviamo fino a 28 anni, se non di più, considerati eterni bambini. In realtà, posso dire tutto questo perché l'ho già vissuto, passando 3 mesi in Francia in secondo superiore, e posso assicurare che un'esperienza così non capiterà mai più nella vita; perché non avremo più 17 anni,  perché non vedremo mai più le cose come le vediamo ora. Non si perde niente, ma ci si arricchisce di tanto.
E IO SONO PRONTA, VOGLIO FARLO! e penso di parlare a nome di tutti gli exchange quando dico che è una cosa più forte di noi!
In ogni caso, mancano ancora nove (NOVEEEE D:) lunghi mesi, visto che la partenza, per gli exchange in Canada è prevista tra il 26 ed il 29 agosto. Ed io non so ancora niente, ne chi sarà la mia famiglia, ne dove andrò a scuola, ne se capiterò in un paesino con -40° o al confine degli Stati Uniti. So solo che alla riunione i volontari ci hanno ripetuto settordicimila volte che non dobbiamo farci aspettative. BENE. Io ci provo, ma è la mia testa che si costruisce i castelli autonomamente.
La cosa più vicina che devo affrontare per ora sono la montagna di moduli/documenti/foto da consegnare entro il 30 novembre, sono una cosa infinita, ma posso farcela, DEVO.
P.S. Per tutti i ragazzi che vorrebbero partire nel 2013/14, andate qui: http://www.facebook.com/groups/430386913679795/ è una pagina con un sacco di ragazze/i fantastici che condividono lo stesso sogno dell'anno all'estero. A me hanno aiutato tantissimo! (:

Dopo avervi rotto un po' le palle con il mio primo post, vi lascio con una canzone che sto amando profondamente questo periodo. <3

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=y8pvXLVu8Yk]

Nessun commento:

Posta un commento